Il sole caldo e un’arietta fresca

Gli uccelli cantano in ogni tonalità, i bombi ronzano intorno ai fiori e un dolce vento scuote le cime degli alberi. I raggi del sole e l'aria di montagna provengono entrambi dall’alto e si spandono fino in fondovalle accarezzando insieme la vostra pelle. Immergetevi in questa gioia, nel mezzo di un profumato mare colorato di fiori, perché l'estate nel villaggio degli alpinisti di Lungiarù è pura gioia di vivere, dall’ultimo filo d'erba fino alle cime più alte degli alberi ed ancor più su, fin sulle vette delle
Dolomiti!

Essere solo se stessi, e godersi un bagno nei silenzi del bosco

Mentre la vostra schiena si appoggia al tronco di un possente albero in cerca di riposo, sopra di voi gli aghi dei rami brillano in diverse tonalità di verde, emanando il loro profumo inconfondibilmente aspro mentre tra i rami filtrano raggi di sole sul vostro viso. L'aria della foresta rinvigorisce, calma e rafforza anche il sistema immunitario con i suoi tannini. Da noi, a Longiarù, quasi dovunque è possibile godersi questo bagno rilassante e salutare nella foresta. Siamo circondati da prati e boschi e già le rughe nella corteccia degli alberi ricordano un paesaggio di montagne e valli... Dove ci porterà la prossima escursione?

Per prati e boschi, su stretti sentieri

Nei mattini d’estate il profumo dell’erba tagliata di fresco o del fieno messo a seccare vi riempie subito le narici, quasi ancor prima di metter piede fuori dalla porta di casa. Vi sveglia e vi accompagna nel bel mezzo della giornata e vi fa davvero desiderare il gusto dell’attività in montagna. Da noi, i tracciati escursionistici sono numerosi come i fiori nei prati. Qui, nel cuore del Patrimonio naturale delle Dolomiti UNESCO, troverete ovunque, sui sentieri circolari e sulle alte vie di montagna, numerose malghe e rifugi (Medalghes, Ciampcios, Vaciara e Antersasc) mentre i parchi naturali del Puez Odle e di Fanes Senes Braies sono ricchissimi di magici motivi fotografici. E ancora, la Val di Morins e la Roda dles Viles con i loro antichi insediamenti rurali vi portano in una passeggiata lungo e dentro la storia della Val Badia... In ogni caso non dimenticate una scheda di memoria di riserva per le vostre foto!

Salire e scalare le alte vette

Il verde dei prati fioriti e degli alberi si fonde quasi senza soluzione di continuità nelle formazioni rocciose grigio chiaro, quasi bianche, delle Dolomiti. Lo sguardo vaga a lungo verso l'alto, e le cime delle possenti pareti catturano il vostro sguardo. Le Odle di Funes, il Putia e il Capuziner appaiono come indomabili giganti, mai piegati da nulla. O forse si? Proviamo a vedere come appare la Val Badia dalla cima del Sasso Putia. L'alba, vista dalla nostra montagna di casa, è particolarmente affascinante e vale davvero ogni sforzo fatto per salirvi! La sera poi, il sole inonda le Dolomiti di tonalità tanto incantate che il fenomeno del loro sfumare nel rosa e nel viola ha un nome ormai famoso nel mondo, l’ Enrosadira che è proprio il suo nome in Ladino. Per capire ed apprezzare una tale magia, essa va vissuta di persona!

In bilico sullo strapiombo

Metri di vuoto sotto di voi, solo l'aria. Le uniche certezze che vi uniscono alla parete del Sas Rigais oppure alle Torri del Sella sono una corda e l’imbragatura. Roba da capogiro... e come! Per fortuna l’aria fresca della montagna rischiara i pensieri e dona sempre nuovo vigore verso il prossimo appiglio. Sia che siate abituati a tale emozione oppure no, Lungiarù è davvero un paradiso terrestre per tutti coloro che vogliono arrampicare. Non importa se possedete già la passione per le pareti strapiombanti o se siete solo un "absolute beginner" che vuole provare per la prima volta l’emozione d’arrampicare, Campill (il nome tedesco di Longiarù) è il punto di partenza ideale per percorsi e vie ferrate di tutti i livelli di difficoltà (Tomaselli, Pisciadu, Crep dall'Ora...). Se sei un arrampicatore esperto,abituato a fidarti delle punte delle tue dita, devi assolutamente provare la Via Traverso al Cielo sul versante nord del Sasso Putia. Capirai che il suo nome non è nato per caso!

Un piacere in piano, entusiasmante in salita

Con o senza "E": tutto si muove attorno alle due ruote! Lungiarù è un paradiso per i motociclisti e, allo stesso modo il punto di partenza per tutti i tipi di tour in bicicletta. Qui, appena usciti dalla porta di casa, entrate direttamente nel mondo delle gite e delle escursioni in bicicletta o mountain bike. Chi si ritrova nei polpacci l’energia necessaria può affrontare tranquillamente anche il Sellaronda MTB tour in bici, magari usando in qualche caso pure gli impianti di risalita per poi lanciarsi in discese coraggiose, dove gli artigli delle gomme mordono il sentiero ed il telaio ammortizzato vibra sotto le sollecitazioni. L’unica cosa difficile è scegliere, perché abbiamo un infinito numero di tracciati. Quindi nulla potrà fermarvi... tranne gli stupendi panorami che si aprono davanti ai vostri occhi e che chiedono solo d’essere fotografati. Perché la vera star, è proprio la nostra Natura!

Running 2.0 – per gli amanti della corsa

Solo il rumore dei vostri passi. E del vostro respiro. Lontano, da qualche parte, il canto del cuculo annuncia un nuovo giorno. Lentamente sorge anche il sole e irradia il paese di una luce chiara e piacevole. Sullo sfondo, la vista del magico mondo delle Dolomiti sprigiona endorfine e stimola la voglia di proseguire, di continuare a correre. Abbiamo numerosi tracciati adatti al trail running, anche prima di colazione! E’ certo però che qualcuno sarà sempre più veloce di voi: il fornaio dietro l’angolo ed anche i contadini locali. Al vostro ritorno infatti, pane e latte freschissimi e abbondanti vi staranno già aspettando a tavola. Comunque, anche durante il giorno i sentieri boschivi e alpini nei dintorni sono liberi per correre indisturbati ai vostri ritmi, scavalcando qualche radice sporgente e ruscelli montani. E quando la fame bussa, uno strudel di mele in uno dei tanti rifugi vi regalerà energie fresche. Per ripartire, coi pensieri di nuovo chiari come cristalli di rocca.

La felicità in sella...

Non dovete neppur camminare, eppure la natura scorre lo stesso intorno a voi. In sella ad uno dei pregiati cavalli del Sitting Bull ranch, che si trova verso il fondo della vallata, potrete ammirare dall’alto la gioia e la bellezza che regala quest’angolo di mondo. Al passo o al trotto, lungo i sentieri che uniscono le antiche Viles in groppa a un tranquillo e potente destriero come fosse Pegaso! Un’ escursione tranquilla, scandita dal rumore ritmico tipico degli zoccoli sul terreno, concede tutto il tempo per assaporare i momenti e i movimenti e gustarsi il presente e l’attimo che si sta vivendo.

Hotel Sanví

Berghotel Sanví
Dolomiti | Alto Adige | Italia

Lungiarü - S. Lizia 160
I-39030 San Martin de Tor