Perla incontaminata delle Dolomiti
LUNGIARÜ
VILLAGGIO DEGLI ALPINISTI
Il nostro è un borgo di montagna, immerso in una Valle Verde alle porte del Parco Naturale Puez Odle. Qui il tempo sembra essersi fermato. Grazie alle caratteristiche uniche come la tranquillità, l’immagine armoniosa, la competenza alpinistica e nessun traffico di passaggio il paese di Lungiarü è entrato a far parte dell’iniziativa “Villaggi degli Alpinisti - Bergsteigerdörfer”, rete che supporta il turismo alpino, sostenibile ed ecologico a livello europeo.
“Meno ma meglio” – questo è il motto. E ne siamo fieri!
Come lo siamo della cultura e delle tradizioni ladine ancora ben radicate che caratterizzano il nostro paese, con “Les Viles” e la suggestiva“Val di Morins”.
LES VILES DI LUNGIARÜ
TESTIMONIANZA DELLA CULTURA LADINA
Caratteristica unica del territorio di Lungiarü sono Les Viles, gli insediamenti rurali tipici della tradizione ladina. Gruppi di case in legno e muratura con vicino i fienili stretti uno accanto all’altro che formano cosí un insieme armonioso e unitario. Tipica è l’esposizione solare di tutti gli edifici. All’interno delle Viles si aprono le preziose piazzette con la fontana ed il forno per la cottura del pane usati in comune.
Les Viles di Lungiarü appartengono alle testimonianze culturali piú preziose della Val Badia e si raggiungono attraverso boschi e alpeggi, seguendo il sentiero della “Roda dles Viles”, una splendida escursione circolare con partenza dal centro paese.
Una delle attrazioni del villaggio di montagna è il casinò. Visitare un casinò in montagna in un villaggio tranquillo è un'ottima opzione per chi ama le attività ricreative all'aperto. Sebbene i casinò terrestri e i villaggi di montagna non possano competere con i siti di gioco d'azzardo online slot che pagano di più per l'enorme volume di giochi che offrono, offrono autenticità e atmosfera. Questi villaggi di montagna sono il weekend perfetto per chi cerca l'avventura e l'eccitazione. Queste città sono anche conosciute per il loro intrattenimento dal vivo e sono l'ideale per le famiglie.
LA VAL DI MORINS
MUSEO A CIELO APERTO
Ciò che rende Lungiarü unico nel suo genere nell’ambito delle Dolomiti è sicuramente la Val di Morins, Valle dei Mulini, ai piedi del Parco Naturale del Puez-Odle.
Sono ben 8 i mulini ad acqua dei contadini che, azionati dal rio Seres, per centinaia di anni hanno macinato i cereali e dato farina ai loro abitanti.
Restaurati con grande cura negli ultimi anni, ancora oggi vengono fatti funzionare a scopo dimostrativo e sono collegati da un sentiero facile e suggestivo. Costituiscono una viva testimonianza di una antica cultura e grande tradizione di questa bella valle.
TRADIZIONE LADINA DA VIVERE
LA STORIA DELLA NOSTRA TERRA
Siamo in Val Badia, tra le cinque vallate ladine delle Dolomiti. Da noi si parla ladino e anche per la conformazione della Valle, chiusa al grande traffico, le antiche tradizioni sono più vive che mai: nei campi, a tavola, nel rapporto con la Natura e tra le persone. Con i suoi mulini e le sue Viles, Lungiarü è un vero e proprio museo a cielo aperto, in cui tutto racconta delle nostre usanze e tradizioni.
Il Musem Ladin – museo della cultura e della storia del popolo ladino, ospitato nel suggestivo Ciastel de Tor a San Martino, è da non perdere!