Quando cade la neve, il cielo diventa magico!
Quando osservi dai vetri della finestra il paesaggio invernale innevato, ti senti come calamitato all’esterno, in quello splendido mare bianco. I fiocchi diventano un invito ad entrare in quel paese delle meraviglie! E’ come se essi bussassero dolcemente alle tue finestre per invitarti ad uscire all’aperto, nell’aria limpida e frizzante che fluisce in ogni poro della tua pelle.
Chi si muove, non sente neppure il freddo e, in ogni caso, alla fine della giornata c’è sempre la nostra accogliente sauna a riscaldarlo!
Scialpinismo, la nostra medicina per il cuore!
Un passo dopo l’altro, lento, ritmico e misurato. Tutt’intorno l’ammaliante silenzio della natura incontaminata del Parco naturale Puez Odle. Come per magia, stress e frenesie lasciano il nostro spirito per far posto ad un profondo stato di quiete. L'ascesa è una lunga meditazione che precede la discesa, dove l’impegno nella neve farinosa favorisce le scariche di adrenalina. ’ascesa
nel bianco splendore invernale inizia già dal nostro hotel. Stretti canaloni sulle pendici settentrionali di vette come il Piza de Antersasc o il Piza de Medalghes, offrono pendenze diverse ed attirano sia gli alpinisti provetti che i dilettanti ansiosi di imitarli. Molto amati sono anche gli stretti sentieri fra le rocce del gruppo del Puez o del Capuziner e, naturalmente anche il Sasso Putia offre tutto ciò che scalda il cuore del freerider!
Vi piace passeggiare? Un’escursione con le racchette da neve vi ruberà il cuore!
Quando una distesa di neve vergine vi luccica negli occhi, è giunta l’ora di aprirsi alla scoperta del paradiso innevato. Allacciatevi ai piedi le "ciaspes", così si chiamano in Ladino le racchette da neve, ed avviatevi alla scoperta dei boschi d’inverno in direzione Medalghes, prati del Putia o Passo delle Erbe e sul versante soleggiato della Forcella Göma.
Particolarmente romantico è camminare la notte sulla neve fresca, con il chiaro di luna che fa luccicare i cristalli di ghiaccio mentre al vostro avanzare la crosta di neve scricchiola sotto le pedule... Se però preferite sentire sotto ai piedi un terreno più solido potete scegliere i comodi tracciati già preparati, sia sotto i raggi del sole invernale o quando il cielo è generoso
nel distribuire il suoi candidi fiocchi.
Lo sci alpino – il classico
Stanchi del dolce far niente? Allora prendete lo skibus, si ferma proprio fuori dalla porta di casa nostra! Vi porterà direttamente al più grande carosello sciistico dell'Alto Adige! Dove c’è sempre qualcosa da fare. I due più grandi e famosi comprensori sciistici delle Dolomiti non sono lontani da noi: l'Alta Badia / Sellaronda è molto vicina, dista appena 20 km, mentre il Plan de Corones è a soli 6 km! Dovunque, numerosi rifugi offrono ogni giorno cibo delizioso ed ottimo intrattenimento sia all'interno che all'esterno. Con un unico skipass si possono esplorare ben 1.200 km di piste e con esse tutti i bellissimi comprensori sciistici
delle Dolomiti in appena una settimana di soggiorno!
Qualcosa di molto speciale: la Storia sugli sci
Il comprensorio sciistico della Val Badia ospita quello che probabilmente è il più conosciuto tour sciistico delle Alpi: il giro della Grande guerra. Si gira attorno al Col di Lana, montagna simbolo della Prima guerra mondiale, per circa 80 km con sci ed impianti di risalita. Scavate nella roccia della montagna visiterete trincee, camminamenti, postazioni difensive e forti
costruiti oltre cento anni fa durante la guerra di montagna scoppiata fra l'Austria Ungheria e l'Italia. Ammirerete anche famose cime dolomitiche come il Sassongher, le Cinque Torri e la Marmolada. Questo tour di un giorno dura circa 7-8 ore e dovrebbe essere affrontato fin dal mattino presto. Alzarsi presto la mattina vale comunque la pena!
Lunghi tracciati sciando sugli sci stretti
Ovviamente, anche in inverno si può fare del sano movimento. Ma farlo sugli sci da fondo raddoppia come minimo il piacere e il divertimento. Scivolando sulla pista imbiancata i paesaggi ti scorrono accanto come in una magnifica scenografia. Se ci si muove regolarmente il corpo alza piacevolmente la sua temperatura mentre l’aria fresca e frizzante aumenta il piacere della vacanza invernale. Al Passo delle Erbe, a Pederù o in direzione dell’Armentara, ai piedi del Sasso della Croce, avrete modo di ammirare paesaggi meravigliosi sia pattinando in skating o dedicandovi allo stile classico. Poi, fare uno o più giri resta solo una vostra scelta!
„Prego, accomodatevi!“, vi sussurra lo slittino
Un inverno come allora... Come quando da bambini insieme con gli amici ci si lanciava a rotta di collo lungo i pendii innevati seduti su uno slittino. Ed ancor più divertente era quando tutti si doveva condividere un’unica slitta. Divertentissimo, lo ricordate? Con questi ricordi non c’è da meravigliarsi se non volete perdervi un’esperienza con questo tradizionale attrezzo invernale. Perché dovreste? E se da bambino non avete mai avuto la fortuna di salire su uno slittino, allora è davvero giunta l’ora di provare la pista di slittino che scende dal Passo delle Erbe o da Medalghes.